Per vendere un prodotto dobbiamo fare appello alle nostre emozioni, ma spesso trascuriamo l’importanza di scegliere il giusto strumento capace di suscitare tali sentimenti.
Immagina di essere in macchina o in palestra, ad un certo punto ti arriva una notifica sul telefono: è l’ennesima email commerciale, spedita da quel sito che hai visitato settimane fa. Lo sguardo si fa cupo e può spiegare più di mille parole, ma armato di pazienza finisci la tua corsa per poi finalmente spostare nel cestino virtuale l’email senza leggerla.
Ecco che questa azione, in termini pratici, dimostra che il brand non è riuscito a suscitare interesse e ha perso un potenziale acquirente. Secondo MailChimp, il tasso di conversione di questa attività raggiunge appena il 21% degli interlocutori. Possiamo quindi affermare che il digitale da solo non è più sufficiente per coinvolgere attivamente i propri clienti verso l’acquisto, infatti le persone sono per lo più disturbate da questo strumento.
Immaginiamo invece uno scenario alternativo: stai tornando dalla giornata lavorativa e sei pronto a rilassarti con la tua famiglia, prima di entrare in casa apri la cassetta della posta e trovi una comunicazione commerciale stampata, magari a colori, che attira immediatamente la tua attenzione. Avere tra le mani un supporto cartaceo porta a spostare subito l’attenzione verso il contenuto descritto. E questo non è l’unico plus, infatti oltre al fatto che non è possibile eliminarlo con un semplice clic, se il messaggio è ben mirato è molto probabile che aumenti l’interesse a reperire informazioni sull’azienda, prodotto o servizio.
La natura tattile della stampa stimola il cervello, suscitando così le emozioni. Non solo possiamo vedere e sentirne la sua qualità, ma agisce come rappresentazione visiva di un brand e dei suoi valori in un modo in cui un’email non può fare.
Cartaceo o digitale? Le ragioni del successo e i principali vantaggi.
Era il 1975 e la rivista Bloomberg Businessweek preannunciava la morte della carta stampata entro gli anni ‘90. Una profezia che non si è avverata, anzi l’uso della carta continua ad aumentare. La ragione di questo successo è dovuto a diversi fattori, uno di questi è il “problema dell’oblio digitale”: i supporti tecnologici mutano rapidamente e c’è il forte rischio di perdere un’ingente quantità di dati qualora, un giorno, non fossero più accessibili. Ecco che la carta stampata è immune da tale rischio e questo aspetto è un motivo sufficiente per far sì che il digitale non rimpiazzerà definitivamente lo stampato, ma non è l’unica ragione valida.
Secondo uno studio condotto in Norvegia su un campione di alunni delle scuole primarie, leggere testi stampati anziché digitali facilita la comprensione e favorisce l’instaurarsi di un legame emozionale con la trama e i personaggi.
Certo, l’avvento dell’editoria digitale ha modificato i nostri comportamenti culturali, portandoci a divenire soggetti multicanale, ovvero in grado di fruire della stessa informazione attraverso molteplici canali differenti tra loro. Ci sono però alcuni ambiti in cui il digitale stenta a far breccia: è il caso dei settori che riguardano il commercio online e offline, in cui il prodotto non può fare a meno del suo vestito, il packaging.
Digitale: un’opportunità per il cartaceo.
Il paradosso è che la diatriba tra digitale e cartaceo sembra si stia risolvendo a favore del secondo, anche grazie alle opportunità offerte dal web. Il Qr Code stampato sulla scatola per scaricare un’App, il codice a barre stampato sul retro delle confezioni per tracciare origine e provenienza di un prodotto a km0, sono soltanto alcuni esempi di marketing nati dall’incontro tra i due canali.
Oggi i brand possono creare un “ponte” che collega il mondo digitale a quello reale per generare un’esperienza multicanale, senza soluzione di continuità.
È arrivato il momento di aprire gli occhi e capire che carta stampata e digital possono convivere insieme, aiutandosi a vicenda. Ad esempio il settore e-commerce ha colto a pieno l’opportunità d’integrazione della comunicazione tra mondo online e offline. Carta e cartone sono intramontabili nel settore del commercio online, perché si tratta di un supporto estremamente versatile grazie al quale l’azienda comunica la propria identità e dialoga con gli utenti. Le persone attribuiscono a ciò che possono toccare con mano un valore aggiunto, infatti i materiali fisici rimangono più impressi nella mente e creano maggior coinvolgimento.
Pensiamo ai sacchetti, astucci, scatole in carta e cartone personalizzabili, che si prestano a decine di finiture e tecniche di lavorazione, facilmente adattabili ad ogni esigenza.
Per rendere la stampa più efficace, bisogna allontanarsi dal formato standard e vederla come un’opportunità per descrivere al meglio il brand. Dobbiamo pensare a come coinvolgere i clienti più a lungo, facendogli vivere un’esperienza unica, magari nell’apertura della comunicazione o attraverso una speciale custodia.
Il futuro della carta è green grazie all’eco packaging.
Le ragioni della preferenza verso la carta riguardano anche la qualità rispetto ad altri materiali, la sua maggiore lavorabilità, leggerezza e sostenibilità.
Quest’ultimo aspetto non è da sottovalutare, il settore si sta muovendo verso la produzione ecosostenibile e il basso impatto ambientale. Lavorazioni eco friendly, processi produttivi a ridotto consumo energetico, utilizzo di fonti di energia pulite e naturalmente l’impiego di tecniche di stampa meno tossiche d’un tempo. La stampa digitale, la flessografia e la stampa offset sono oggi le tecniche più utilizzate e meno impattanti, così come l’impiego di verniciature, rivestimenti e laminazioni plastiche biodegradabili per le finiture.
Anche noi di Artelito utilizziamo tecniche e di produzione certificate, nel rispetto delle persone e della natura che ci circonda. Lavoriamo la carta con precisione e rispetto delle consegne, senza mai rinunciare alla qualità. Soddisfiamo le idee del cliente attraverso molteplici varietà materiali e possibilità di stampa, suscitando emozioni attraverso i colori.
Contatta il nostro team che ti illustrerà le più moderne tecniche di lavorazione della carta che possiamo offrirti per aiutare il tuo brand a comunicare al meglio i propri valori.
ARTELITO: Tutte le stampe che puoi immaginare!