Skip to main content

Da sempre Artelito investe in soluzioni tecnologiche all’avanguardia per rispondere con tempestività alle richieste della clientela, velocizzando la produttività e guadagnando in qualità. In quest’ottica, abbiamo acquisito una delle macchine da stampa più veloci sul mercato, la Koenig & Bauer 106.

L’importante allestimento tecnologico ha impegnato per un mese e mezzo tecnici e operatori specializzati, arrivati a Castelraimondo dalla Germania, riaffermando l’ormai ventennale rapporto di collaborazione tra noi e uno dei più famosi e affidabili produttori al mondo di macchine da stampa.

E ora possiamo finalmente presentare e mettere all’opera l’ultima arrivata in casa Artelito: una macchina a 8 colori con voltura, dotata di torre di verniciatura con base ad acqua, allestita con pacchetti di accessori speciali che garantiscono qualità di stampa e produttività elevate, nello specifico fino a 18.000 fogli/h. I sistemi di gestione dinamica del colore e l’automazione garantiscono grande affidabilità e ci permettono di essere flessibili, passando agevolmente dalla stampa con basse grammature al cartoncino fino a 600 gr/mq sui due lati.

Al cambio lastre simultaneo e al lavaggio combinato di caucciù, cilindri stampa e rulli si aggiunge un gruppo di verniciatura con base ad acqua di ultima generazione, capace di cambiare ben tre diversi rulli Anilox in modo completamente automatico grazie a un magazzino integrato nella torre di verniciatura.

Il lavaggio simultaneo dei rulli, operando mentre la macchina da stampa è in funzione, consente maggiore rapidità nell’allestimento di un nuovo lavoro. Il sistema di controllo in linea legge ogni foglio garantendo coerenza cromatica dal primo all’ultimo foglio.

Artelito continua a dimostrarsi sensibile nei confronti dell’ambiente. Infatti, tra gli optional della macchina, abbiamo espressamente richiesto la tecnologia VaryDry Blue: un sistema brevettato da Koenig & Bauer che permette un notevole risparmio energetico nella fase di asciugatura. Le procedure normali prevedono un forno di asciugatura in uscita costituito da 4 stadi di resistenze IR per l’asciugatura dell’inchiostro e della vernice che consumano il 70 % dell’energia elettrica assorbita dalla macchina. Qui invece, i primi due stadi seguono le procedure tradizionali, ma i secondi due stadi recuperano e riciclano il calore emesso dai primi due all’interno dell’uscita prolungata. Questo passaggio rappresenta un risparmio del 40% di energia elettrica del forno.

Questa è la quinta macchina da stampa in dotazione all’azienda, per un totale di 33 gruppi stampa, per soddisfare ancora meglio le esigenze di velocità e qualità dei nostri clienti.

Se vuoi scoprire cosa possiamo fare per la tua azienda, visita il nostro sito www.artelito.com. Puoi contattarci per qualsiasi richiesta o informazione, il nostro team sarà a tua completa disposizione.

ARTELITO: Tutte le stampe che puoi immaginare!